Gruppo Alpini di Conco

Sembra certo, anche da testimonianze verbali, che sia nato nel giugno 1923 come Sezione e cinque anni più tardi,da un primo elenco di iscritti del 1928, Conco venga indicato come Gruppo della Sezione di Breganze. Nel 1938, data non documentata, Conco si stacca da Breganze e passa alla Sezione Ana Montegrappa di Bassano del Gr.Dagli Alpini, nel 1969, sorge il Gruppo Donatori di Sangue. Nel 1976, anno del terremoto in Friuli Venezia Giulia, gli Alpini di Conco partecipano alla ricostruzione sia con aiuti finanziari, sia con lavoro verso il paese di Magnano in Riviera (UD) con cui nasce un rapporto di amicizia e stima e che viene rinnovato bimestralmente con un gemellaggio; nel paese friulano il Monumento ai Caduti è costruito con un blocco di marmo lavorato dagli Alpini. Negli anni gli interventi esterni si alternano con interventi locali; in collaborazione con il locale Gruppo dei Donatori di Sangue non fanno mai mancare  il sostegno concreto verso chi ne ha bisogno.

Attualmente oltre alle consuete attività annuali del Gruppo, sono impegnati nei lavori che porteranno a ristrutturazione completa la ex Malga Verde in loc. Val Lastaro, di proprietà del Comune di Conco, destinata a diventare  uno spazio fruibile per tutte le Associazioni del nostro Paese.L’attuale Direttivo  è così composto: Colpo Giampaolo (capogruppo), Pozza Gabriele (vice-capogruppo), Colpo Mario (tesoriere e segretario), Dalle Nogare Sergio (alfiere), Campana Gianni (alfiere), Bertuzzi Gianantonio,Colpo Savino, Cortese Gianni, Pernechele Benedetto, Pernechele Emanuele, Peterlin Diego, Pilati Carlo, Poli Denis, Vanzo Alessandro.

Il Gruppo conta nel 2012 un numero di 123 soci alpini e un numero di 28 soci aggregati.

La locale Sede del Gruppo è aperta ogni sabato   dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e alla domenica dalle ore 10.00 alle 12.30.

Per informazioni:

gruppo.alpini.conco@gmail.com