Donatori del sangue di Fontanelle

E' il Venerdì 29 febbraio 1980 ore 10.30, il nostro promotore, il Sig. Marchiori Egidio, accompagnato dall'ex presidente del gruppo Fidas di Santa Caterina di Lusiana, il Sig. Gianbruno Pozza, si incontra per la prima volta con il presidente ed il segretario della Fidas di Vicenza per la fondazione del nostro gruppo.

La cerimonia ha avuto luogo domenica 15 giugno 1980, per chi non lo ricordasse era un anno bisesto e secondo i nostri "veci" anno bisesto, anno funesto.

Di solito i detti popolari non sbagliano, ma c'è sempre l'eccezione, e se consideriamo che allora gli iscritti erano 31 e 2 anni dopo erano già 63, forse noi siamo l'eccezione. Qualcuno l'abbiamo perso per strada, chi per raggiunta l'età massima, chi per problemi di salute e purtroppo qualcuno anche per "svogliatezza", comunque ad oggi i donatori attivi iscritti al nostro gruppo sono 66.

Sono numeri piccoli rispetto ai grossi gruppi, ma l'impegno che ogni consiglio ha messo nel corso di questi anni è stato proprio quello di andare alla ricerca di  nuovi donatori e di sensibilizzare soprattutto i giovani, sull'enorme bisogno di sangue e dei suoi derivati che c'è in Italia, come in tutto il resto del mondo.

Nel 2010 abbiamo festeggiato il nostro 30° anniversario, è come dire che festeggiamo 30 anni di altruismo, visto che il nostro "donare il sangue" non è altro che un gesto di altruismo verso le persone più sfortunate di noi, e ricordiamo a tutti che un giorno tutti noi potremmo avere bisogno di una sacca di sangue, magari se iniziamo a donarla, quando e se avremo bisogno, si spera mai perchè auguriamo a tutti un'ottima salute, ci sarà un aiuto anche per noi.