Nel Comune di Conco, e nelle frazioni di Fontanelle, Gomarolo e Rubbio ogni anno ci sono degli appuntamenti fissi che ricordiamo ai nostri Visitatori.

Vi aspettiamo!

Fiaccolata delle Contrade di Conco

Ogni anno, il 1° gennaio, si svolge a Conco uno degli eventi più suggestivi di tutto l'Altopiano che unisce il fascino unico della tradizione ad un'atmosfera di sincero calore ed ospitalità.

Al sopraggiungere della sera, gli abitanti di ogni contrada si avviano a piedi verso la piazza di Conco reggendo in mano, per l'intero tragitto, una fiaccola che rappresenta simbolicamente l'unità abitativa di ogni contrada. Potrete unirvi nella passeggiata e respirare un'aria carica di allegria ed entusiasmo oppure semplicemente ammirare dal centro di Conco queste lunghe file di luci in movimento che vanno via via allungandosi mano a mano che si avvicinano al paese. Sotto il grande albero natalizio della piazza, sfilano i rappresentanti delle contrade che gettano la fiaccola in un grande calderone. Ad anni alterni si succedono concerti o rappresentazioni teatrali. Al termine della serata potrete riscaldarvi con una tazza di cioccolata calda, un bicchiere di vin brulè e una fetta di panettone. A seguire vi è l'incantevole incendio della torre campanaria, la luminosa cascata di scintille dal campanile, lo spettacolo delle fontane danzanti e il grandioso spettacolo pirotecnico finale. Si tratta di una manifestazione di grande fascino dove, non solo la luminosità dello spettacolo finale si riflette sulla superficie adamantina del manto nevoso per dar vita ad incantevoli giochi di colori, ma dove potrete anche respirare un' atmosfera di grande convivialità dove tutti si sentono partecipi e a loro agio.

Tarassaco di Conco:

Nei mesi di aprile e maggio si tiene, a partire dal 2006, la rassegna enogastronomica "A tavola con il tarassaco di Conco". Il tarassaco è un prodotto tipico della nostra zona che oltre a crescere abbondante e spontaneo, qui assume caratteristiche di tenerezza e dolcezza di sapore difficilmente reperibili altrove. Durante l'intero periodo i Ristoratori di Conco si impegnano a preparare deliziosi menù di degustazione che vengono presentati al pubblico in determinate serate. Un'occasione speciale per apprezzare questo ricco territorio anche dal punto di vista gastronomico.

Sedano di Rubbio:

Sedano il gioiello di Rubbio

L' 8 settembre, "Sagra del Sedano, una delle manifestazioni più antiche dell'altopiano dei 7 Comuni, mostra dei vari campioni dell'ortaggio e agli stand gastronomici nei quali viene proposto il sedano in "tutte le salse", la parte agronomica prevede, dopo un'attenta valutazione da parte di tecnici e conoscitori, la premiazione dei migliori cespi presentati a concorsoTratto da: Mondo Agricolo Veneto

Il sedano bianco di Rubbio è sicuramente un prodotto storico e unico nel suo genere frutto della nostra terra, coltivato a circa mille metri sul livello del mare nell'omonima frazione ed è il protagonista indiscusso durante la sagra paesana dell'8 Settembre. Ogni anno, questo evento conta molti turisti e amanti di questo prodotto, che come per il tarassaco trovano nel sapore diverso e unico motivo di frequentazione dei ristoranti della zona.

Sagra della Madonna della Neve: fine luglio 5 Agosto

Questa grande festa attira ogni anno moltissimi residenti ma anche villeggianti e in particolar modo famiglie. Si possono gustare degli ottimi piatti a base di carne e pesce sotto il grande tendone allestito appositamente. Ogni serata viene animata da buona musica (rock, pop, ballo liscio) o da spettacoli preparati da artisti locali per finire con il sempre atteso spettacolo pirotecnico dell'ultima serata (5 agosto).

In alcuni dei pomeriggi vengono inoltre organizzate divertenti iniziative anche per i nostri piccoli ospiti. Il tutto in un'atmosfera di calda ospitalità e sentita semplicità che rendono questo evento un grande momento conviviale di incontro e di confronto.

Torneo di calcetto Memorial G.Saba

Questo torneo di calcetto, che non coinvolge squadre di professionisti ma di veri e propri appassionati, è ormai diventato uno degli appuntamenti fissi per gli abitanti di Conco e uno degli eventi che, oltre a riscuotere sempre un notevole successo, anima maggiormente il paese. La squadra vincitrice viene sempre festeggiata con una serata finale all'insegna del divertimento!